Api pet didattica

Il progetto didattico La vita segreta delle api intende offrire ai bambini la possibilità di conoscere e di comprendere meglio il meraviglioso mondo delle api, il ruolo fondamentale che questo magnifico insetto ricopre in natura garantendo, attraverso l’impollinazione, il ciclo evolutivo delle piante e la resa produttiva delle coltivazioni agricole, nonché i rischi a cui le api stesse sono soggette a causa dell’inquinamento e dei trattamenti chimici alle piante.

Condurre i bambini alla conoscenza di questo fantastico insetto significa:

  • avvicinarli ad una realtà naturalmente strutturata, una vera società con regole e ruoli precisi dove ciascuna ape lavora per il bene della comunità;
  • aiutarli a superare e vincere la paura nei confronti di questo “superorganismo” che si rivela cruciale per l’esistenza dell’intero ecosistema.

Il progetto è rivolto principalmente ai bambini della scuola primaria diversificando i contenuti e la metodologia a seconda della loro età. Gli obiettivi verranno comunque concordati con le insegnanti ed il progetto declinato a seconda delle esigenze didattiche. Il laboratorio potrà essere svolto, presso le strutture scolastiche interessate del territorio, nei mesi di Novembre, Dicembre, Gennaio, Febbraio, Marzo.

La durata complessiva è di circa 2 ore.


Attività

Utilizzando le tecnologie informatiche:

  • rapida presentazione dell’azienda dal punto di vista storico e geografico;
  • descrizione della struttura morfologica e delle caratteristiche delle api. Spiegazione della loro organizzazione, dei loro comportamenti e dei doni che ci offrono: la cera (un materiale noto sin dall’antichità e dai molteplici usi), il miele (i vari tipi di miele, i sapori, i molti modi per utilizzarlo come alimento e per la cura della persona) la propoli, il polline e la pappa reale (importanti elementi naturali per la cura, anche farmaceutica, della persona);
  • riflessioni sulla forma geometrica dell’esagono.

Utilizzando un’arnia didattica fotografica:

  • Spiegazione della struttura di un’arnia e della vita delle api al suo interno;
  • Conoscenza delle attrezzature di un apicoltore e del ruolo fondamentale che questa figura ricopre per la sopravvivenza delle api.

Ogni incontro è teorico-pratico ed interattivo.


Costi

Il costo del laboratorio viene concordato a seguito della presentazione delle esigenze didattiche.


Contatti

Per ricevere, senza impegno, ulteriori informazioni puoi:

  • scrivere all’indirizzo info@apitaly.it
  • contattare il numero 3488858495 tramite chiamata o whatsapp.