La nostra storia:
una tradizione, un sogno, una scelta

"Cercate ardentemente di scoprire a che cosa siete chiamati e poi mettetevi a farlo appassionatamente, sino all’ultimo respiro, sino a quando
batte forte il vostro cuore."
M. L. King
 

La nostra è una storia che profuma di semplicità, di tradizione, di sogni, di amore per la natura ed il territorio.

1960

Antonio inizia con passione la produzione di miele in casa Marcenta.

1980

Roberto, a tredici anni, si appassiona al mondo delle api aiutando lo zio Antonio nella gestione delle arnie dislocate nel territorio del Parco Regionale dei Colli Euganei ed acquisisce, così, sul campo le prime competenze tecniche per l’allevamento di questo straordinario insetto e la produzione del miele.

2013

Roberto decide di dare seguito alla tradizione di famiglia seppur ancora in forma hobbystica. Alla base di questa scelta risiedono: un rinnovato e più consapevole amore per la Natura e la volontà di rispettarla sino in fondo cogliendone e preservandone i doni perché salvaguardare la salute delle api significa salvaguardare la purezza e l’integrità dei loro prodotti e, allo stesso tempo, l’esistenza dell’intero ecosistema.

2018

È l’anno della svolta: Chiara, moglie di Roberto, decide di dedicarsi a tempo pieno all’attività di apicoltura. Una scelta radicale dettata dal desiderio di essere più presente per il figlio Francesco di 5 anni e dall’amore per un mondo affascinante scoperto pian piano, grazie alle visite in apiario in affiancamento a Roberto ed ai vari corsi frequentati sull’apicoltura.

2019

Nasce ufficialmente il brand Apitaly®, un nome che vuole racchiudere in sé il desiderio di valorizzare il mondo delle api e la cultura del Made in Italy. Sempre nello stesso anno, in linea con questo pensiero e, a seguito dell’adesione all’associazione per la produzione e valorizzazione della pappa reale fresca italiana (CO.PA.IT), inizia anche la produzione di pappa reale fresca.

2020

L’azienda aderisce al Consorzio Terme Colli Marketing (TCM), l’ente di marketing territoriale per la promozione e lo sviluppo turistico della destinazione Thermae Abano e Colli Euganei, intraprendendo un percorso di ricerca e sviluppo per la creazione di una nuova linea dedicata alla cura della persona. È da qui che prende vita la linea cosmetica di Apitaly®, espressione di una cosmesi naturale e termale che, per valorizzare ancor di più il territorio, unisce le straordinarie virtù dei prodotti dell’alveare, alle proprietà benefiche dell’acqua termale di Abano e delle piante officinali (lavanda, calendula).