L'acqua termale di Abano

Conosciute ed apprezzate sin dalla protostoria (sgorgano infatti da oltre tremila anni nel nostro territorio), le acque termali di Abano e Montegrotto sono ancora oggi fonte di salute e benessere.

Una ricchezza e una risorsa termale unica al mondo!

Le acque termali sono utilizzate in una vasta gamma di trattamenti/programmi di remise en forme ed utilizzate per le piscine, per la balneoterapia termale, nelle affezioni delle vie respiratorie e, soprattutto, sono alla base del processo di maturazione, conservazione e rigenerazione del fango termale, ineguagliabile per le sue proprietà termo-minerali e capacità antinfiammatorie ed antidolorifiche. In ambito cosmetico, grazie al contenuto di minerali ed oligoelementi, assicurano alla pelle un’azione idratante, lenitiva e ristrutturante agendo da antiossidante naturale.

L’acqua termale delle Terme Euganee si origina dalle piogge che cadono sulle Piccole Dolomiti e sulle Prealpi, precisamente sui Monti Lessini vicino Verona e devono defluire nel sottosuolo per circa 80 Km ad una profondità di 3000 metri prima di arrivare alle preziose sorgenti (le principali fonti termali sgorgano poi nella zona del Poggio di Montirone ad Abano Terme).


Durante questo viaggio nel sottosuolo della durata di circa 30 anni, le acque , grazie al gradiente geotermico e sotto una forte pressione, raggiungono in alcuni tratti temperature di 200°C, arricchendosi di alcuni sali minerali (sodio, potassio, magnesio, iodio, bromo e silicio) contenuti nelle rocce attraverso le quali scorrono e raffreddandosi, poi, nella fase di risalita verso il suolo dove sgorgano a 87°C.

Proprietà

L’acqua termale dalle origini primordiali si prende cura di te!

Le acque del bacino termale di Abano appartengono alla categoria delle acque sotterranee profonde e sono classificate dal punto di vista chimico come salso-bromo-iodica ipertermale con residuo fisso a 180° di 6 g/l di sali disciolti. Alcuni studi effettuati su questo tipo di acque hanno dimostrato che le acque salsobromoiodiche possono ritenersi un utile presidio contro patologie rinosinusali ricorrenti e croniche. In questo caso le acque vengono diluite, in quanto la loro concentrazione risulta molto più alta del necessario. Molto interessante anche l’azione disinfettante (contro batteri e funghi) ed antisettica delle nostre acque termali; il loro utilizzo in diverse terapie risolve spontaneamente alcuni tipi di infiammazioni offrendo, inoltre, per un certo lasso di tempo una sorta di protezione nei confronti di agenti patogeni esterni e interni. Lo straordinario valore terapeutico delle acque e dei fanghi è dovuto anche alla severità delle norme che disciplinano l’estrazione termale, evitando l’utilizzo indiscriminato delle risorse ed il loro depauperamento.

La forza dell’acqua termale di Abano sulla pelle

L’acqua ipertermale di Abano è un autentico dono della Natura per la cura, la salute e la bellezza della pelle; un toccasana, soprattutto per le pelli più sensibili e con facile tendenza all’arrossamento, perché i suoi principi attivi sono in grado di regalare all’epidermide grandi benefici. Si tratta di un vero e proprio elisir di giovinezza capace di donare un viso più levigato, tonico e luminoso. Unica al mondo per composizione quali-quantitativa di macro e microelementi, l’acqua ipertermale di Abano Terme possiede proprietà idratanti, lenitive, mineralizzanti, ristrutturanti ed antiossidanti che rivitalizzano la pelle e la proteggono dalle aggressioni ambientali.